MENU

Le emozioni di un tostapane

Qualche giorno fa grazie ad un incontro fortunato ho scoperto che un mio vecchio compagno di università ha partecipato ad un evento TEDx, non come me da organizzatore, ma sul palco. Simone Rebaudengo nel 2012 parlava di tostapane, di IoT, di comunicazione di elettrodomestici, al tempo lavorava per Frog Design, ora alcuni sui lavori sono esposti in musei importanti e lo potete trovare qui simonerebaudengo.com.  
Read More ›

Munari al Museo Ettore Fico

Non ero mai stato al Museo Ettore Fico, male. Da settembre 2014 sono successe tante belle cose che mi sono perso. Oggi sono andato a vedere la mostra di Bruno Munari. Ho fatto bene. Amo quasi tutto quello che conoscevo di Munari prima di vedere la mostra “Artista totale”, ora lo conosco un po’ meglio e lo amo, se possibile, ancora di più. Munari è famoso per molte cose che sembrano molto diverse tra loro, ma se ci si ferma a leggere il primo tabellone della mostra, lui stesso le elenca quasi tutte. Io ne conoscevo circa la metà. I visitatori sono accolti dai due pannelli con la biografia per punti dell’artista e un sunto dei suoi lavori più importanti, con le correnti artistiche e di design che ha attraversato. Poi si passa subito alle opere. A primo impatto la mostra sembra organizzata in modo classico, con una serie di quadri disposti in un corridoio e due stanze. I pezzi scelti sono una sintesi perfetta dei periodi che rappresentano. Tutto ordinato, preciso, netto. Mano a mano che si avanza, tutto diventa più contaminato, strano e confuso e la sensazione è comunque che tutto sia al posto giusto, solo un posto completamente diverso da quello […]
Read More ›

Wearable Tech Torino 2015: vieni a scoprire il futuro!

0
2327
1
La tecnologia indossabile si incastra nella vita di tutti i giorni senza farsi notare, senza aggiungere peso ai polsi, sul naso o nelle scarpe. Non si nota, ma c’è.
Read More ›

Definizioni di cui non si sentiva il bisogno

Il design. Di design. Design. Ognuno di noi quando sente queste parole tra altre, richiama alla mente una serie di immagini, sensazioni, oggetti, icone, particolari. Pochi hanno una chiara idea di cosa sia il design.
Read More ›