Ogni volta che leggo un articolo sull’intelligenza artificiale, mi rendo conto che le probabilità che accada quello che viene detto è così bassa che tutte le aziende dovranno avere una posizione chiara, etica prima che pratica.
Oggi, ci sono tre diversi livelli di strategie rispetto all’AI:
- Feature: completamento automatico del testo o del codice all’interno di un editor di testo
- Processo: agente di assistenza clienti automatizzato
- Prodotto: un’azienda di generazione di immagini che costruisce un modello di linguaggio proprietario di grandi dimensioni
La maggior parte delle aziende probabilmente adotterà la prima e man mano che le tecnologie maturano, la seconda. Le aziende più recenti perseguiranno il terzo come vantaggio competitivo mentre reinventano i flussi di lavoro.
Gli approcci etici di chi sceglierà la prima e la seconda azione determineranno le scelte degli utenti e di spesa dei clienti, così come i protocolli e le tassonomie ESG lo hanno fatto nei passati cinque anni.
È veramente dura scrivere una cosa come questa senza usare la parola “stakeholder”…