MENU

30 settembre 2018 – TEDxTorinoSalon Game Over / Learn Over

TEDxTorinoSalon

GAME OVER / LEARN OVER

La sconfitta raccontata da Josefa Idem, Gianluca Pessotto e Andrea De Beni

30 Settembre. Ore 15.30

WINS – World International School, Via Traves 28 Torino

Puoi imparare una riga dalla vittoria e un libro dalla sconfitta.

Paul Eugene Brown

Come ci si rialza da una caduta? È possibile riscattarsi dopo un fallimento? Ci si può allenare alle sconfitte?

È da queste domande che prende il via il nuovo appuntamento di TEDxTorinoSalon, il ciclo di conferenze nate in America e diffusosi in tutto il mondo con l’obiettivo di andare alla ricerca di “idee che meritano di essere diffuse”, in calendario domenica 30 settembre presso WINS, World International School of Torino.

Game Over / Learn Over è il titolo di questo appuntamento, Sconfitta e Performance il tema principe della giornata. Non si tratta di celebrare il successo derivante da un fallimento ma raccontare la crescita e il cambiamento dati dalla sconfitta stessa. 

Perdere e vincere, cadere e rialzarsi, fallire e ricominciare. Temi spinosi, spesso tenuti nell’ombra e di cui si fatica a parlare, affrontati invece con forza e coraggio sul palco del TEDxTorinoSalon da tre speaker d’eccezione: Gianluca Pessotto, Josefa Idem e Andrea De Beni. Tre grandi protagonisti del mondo dello sport che, lontani da questioni di tifo e agonismo, smettono i panni degli sportivi e si raccontano come persone che hanno conosciuto il sapore del fallimento e scelto di tramutarlo in opportunità di cambiamento, apprendimento e crescita. A condurre l’evento l’attore torinese Alberto Barbi.

L’obiettivo è quello di de-mistificare il concetto di sconfitta e raccontare la storia di un riscatto in modo ironico e cinico ma preciso, come una freccia olimpionica.

200 posti disponibili, 3 interventi dal vivo e 4 TEDTalk, i famosi video dei grandi relatori TED, per un incontro intenso che contiene tutta l’energia delle idee, l’adrenalina dello sport, la forza di chi ha saputo rialzarsi dopo una clamorosa disfatta. 

Josefa Idem – classe 1964, tedesca naturalizzata italiana, ex canoista e politica, un oro, due argenti e due bronzi olimpici, cinque titoli mondiali e nove europei. Dopo anni nello sport e l’ultima indimenticabile finale a Londra 2012 combattuta all’età di 48 anni, la sconfitta più cocente per lei si è consumata su un altro campo, quello della politica. A TEDxTorinoSalon Josefa spiega, dal suo privilegiato punto di vista, come vincere non significhi necessariamente aver ragione e perdere non significhi necessariamente avere torto.

Gianluca Pessotto – classe 1970, calciatore e dirigente sportivo, 6 scudetti con la maglia bianconera, 22 volte difensore in Nazionale, a TEDxTorinoSalon racconta che nello sport, come nella vita, è nella zona di confort delle vittorie continue che rischia di radicarsi il declino delle proprie prestazioni che, inevitabilmente, prima o poi porta a dover affrontare la sconfitta.

Perdere, passaggio inevitabile dello sport, può e deve diventare occasione di riflessione sulle proprie capacità, sui propri miglioramenti, su ciò che è sotto il nostro controllo e su ciò che non dipende solo da noi. L’errore come esperienza ed opportunità di crescita e non giudizio valoriale su noi stessi.

Andrea De Beni – 38 anni, torinese, disabile congenito, ex giocatore di basket professionista, pilota di quad. Andrea è l’esempio di come non sempre le sconfitte giungano al termine di un lungo percorso. A volte si viene al mondo sconfitti, per poi scoprire che la vita non è che un ottovolante in cui si alternano successi ed insuccessi. Nato con una malformazione al femore destro, Andrea cammina con una protesi dall’età di 2 anni ma ha sempre giocato a basket “in piedi”, in squadre totalmente composte da atleti non disabili, militando nelle giovanili dell’Auxilium Torino fino ad arrivare in serie D e Promozione. Il talk di Andrea racconta lo straordinario potere dello sport, che può spostare gli equilibri di una vita intera, trasformando le sconfitte in virtù e valorizzando i piccoli, grandi successi del viver quotidiano.

Breve, intenso, ricco di emozione e carico di aspettative, TEDxTorinoSalon è un appuntamento da non perdere.

L’evento è realizzato dai volontari di TEDxTorino e grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo e degli altri partner dell’evento.

www.TEDxtorino.com

Costo ingresso: 16,75 Euro

Ridotto: 9,50 Euro

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *