MENU

Bio

Storia

downloadSono nato nel 1986, in un paesino fuori Torino, al fondo di una strada sterrata, in un vecchio mulino del 1800, con la ruota di legno e il fiume dietro casa.
In quel mulino ha tuttora sede un’officina meccanica, con presse, torni, frese e banchi di lavoro, quindi fino alla maggiore età, la mia vita è stata influenzata dallla meccanica: l’acciaio, le macchine utensili e la manualità.
Il mio primo stage è stato a 16 anni, proprio in quell’officina, e da quel momento non ho mai smesso di lavorare, cambiando ruoli, mansioni, responsabilità e accumulando competenze in molti ambiti diversi e aziende diverse.
Nel 2005 mi iscrivo a Disegno Industriale al Politencio di Torino e le mie prospettive cambiano. Le mie capacità tecniche si consolidano, e si accrescono le conoscenze di nuovi materiali e di nuove tecniche di lavorazione e progettazione.

Esperienze

3downloadDal primo stage nel 2002 per la Cargnino Celeste (Officina meccanica) non ho mai smesso di collaborare con loro, dal reparto presse all’uffico tecnico, fino a diventare loro consulente per la progettazione e la gestione della qualità. Dal 2009 collaboro con l’associazione Nostos, che si occupa di organizzazione e gestione piccoli e medi eventi, di cui sono  responsabile della promozione e dell’uffico stampa per rassegne, concerti, mostre e fiere della provincia di Torino.
Ho collaborato da solo e con aziende di consulenza e progettazione per Indesit Company, Fiat, Iveco, FPT Powertrain,
Ho lavorato per agenzie di comunicazione e consulenza, consorzi e organizzazioni di organizzazione di eventi per Comune di Torino, Comune di Carmagnola, Torino Pride, locali, teatri, associazioni e molti altri enti e attori nazionali e locali.
Nel 2014 fondo la Pierpaolo Alessio Design Consultant.

Futuro

18012014-IMG_2809Ora sono un consulente o, se proprio devo dirlo in inglese, Creative Strategist.
Ho trovato una definizone calzante del mio lavoro perché, per le aziende con cui collaboro, non porto solo un progetto o un prodotto. Porto il valore di una precoce esperienza e di applicazione di tecniche all’avanguardia, ricerca di nuove tecnologie, un approccio alla progettazione integrata e sistemica per il design, per la progettazione di eventi e della promozione.

 

Skills

  • 90%
    Progettazione eventi
  • 80%
    Graphic Design
  • 70%
    Product design
  • 65%
    Web design
  • 60%
    Progettazione meccanica